Insalata di cavolfiore alla libanese

Sono convinta che in qualche vita precedente mi trovassi in Medio Oriente....la cucina di questa parte del mondo è proprio nelle mie corde.

La settimana scorsa un'amica mi ha prestato un meraviglioso libro di ricette (Jerusalem a cook book), che ho iniziato a sperimentare.



Adoro la cucina di queste terre, fatta di ingredienti veri e semplici, ma mescolati in modo da regalarti un'esplosione di sapori.

Questo è un ottimo antipasto, o un piatto unico da mangiare (come sto facendo ora) in ufficio a pranzo.

Ingredienti per due persone:

1 cavolfiore diviso a cimette (o tagliato a fette spesse)
mezzo melograno
una manciata di nocciole tostate
una manciata di prezzemolo
due gambi di sedano
sale
pepe
spezie (io ho usato il mix cinque spezie, ma va benissimo il curry, il garam masala, oppure cumino e paprica, paprica affumicata,....)
olio evo
un cucchiaio di sciroppo di acero
un paio di cucchiai di aceto di sherry (va bene anche il balsamico).


Per prima cosa, accendere il forno ventilato a 220°. Lavare bene le cimette di cavolfiore, metterle in un recipiente con un paio di cucchiai di olio evo, sale, pepe e le spezie.Mescolare bene il tutto in modo che tutto il cavolfiore sia intriso. Far cuocere sulla leccarda (meglio coprirla con carta forno) fino a quando diventa dorato e croccante. Lasciar raffreddare.

Nel frattempo, mettere in un'insalatiera il sedano tagliato a fettine, i chicchi i melograno, le nocciole tagliate grossolanamente, le foglie di prezzemolo.

Condire il tutto con un'emulsione di 2 cucchiai di olio, un cucchiaio scarso di sciroppo d'acero, un paio di cucchiai di aceto di sherry e sale.

Fantastica!



Post popolari in questo blog