Parmigiana di melanzane leggera

Che buona la parmigiana....di norma non è proprio il piatto più dietetico della terra...ma con qualche accorgimento può diventare molto meno calorico.
L'ho preparata ieri sera.


Ho grigliato tre melanzane viola. Procedimento: le ho tagliate a fette spesse circa mezzo centimetro (e mi sono anche fatta fuori un dito...), le ho cosparse con una manciatina di sale grosso a strati e le ho messe sotto un peso (io ho usato il tagliere di vetro) per un paio di ore, perchè perdessero l'acqua di vegetazione. Ho scaldato la bistecchiera, e l'ho rivestita con un foglio di carta da forno. A parte, ho mescolato un po' di olio con sale, timo e sesamo. Ho grigliato le melanzane, e in fase di cottura le ho spennellate da tutte e due le parti con la salsina.


Nel frattempo, ho preparato un bel ragù di carne, dietetico perchè ho usato un solo cucchiaio di olio su 800 gr di carne. 


Ho mescolato il ragù con una confezione di panna da cucina alleggerita e una manciata di ricotta salata.


In una teglia, ho messo un paio di cucchiai di sugo, uno strato di melanzane, sugo, melanzane, fino a esaurimento melanzane. L'ultimo strato deve essere di sugo, e poi si dà una bella grattugiata di parmigiano su tutta la superficie.


Cottura a 200° in forno ventilato caldo per una ventina di minuti. Poi ancora 5-10 minuti con il grill, perchè si formi una bella crosticina.



Post popolari in questo blog

Kiflice