Roselline di melanzane e zucchine

Sempre sull'onda dell'"anche l'occhio vuole la sua parte", ho fatto un antipastino semplice, sfizioso e super leggero.




E leggermente laborioso, ma il risultato vale sicuramente il tempo speso.

Ingredienti per 24 roselline:

1 melanzana striata
6 zucchini
olio e.v.o.
menta 
origano
sale

opzionale: formaggio a fette, prosciutto cotto, paté olive...

Come prima cosa ho affettato le verdure con il pelapatate nel senso della lunghezza (va bene anche la mandolina) e adagiato le fettine in un colapasta, mettendo un po' di sale su ogni strato per eliminare l'acqua dalle verdure.

Dopo un paio di ore, ho risciacquato per eliminare il sale in eccesso, "steso" le fettine e asciugate con pannocarta.

Le ho quindi spennellate con olio e.v.o. e spolverate di origano (melanzane) e menta essiccata (zucchini).



Ho arrotolato le fettine (3/4 le melanzane, 5-6 le zucchine, dipende dalla grandezza) a formare tante roselline che ho messo in una teglia da mini muffin.

Nella rosetta di zucchini ho messo anche una strisciolina di scamorza affumicata.



Ho poi cotto una ventina di minuti a forno già caldo a 200 gradi



Ed ecco le roselline finite! Ovviamente seguite la fantasia per farcirle:  con fettine di prosciutto cotto, parmigiano, paté di olive, striscioline di formaggio, etc. 


Post popolari in questo blog