Vellutata di zucca dal sapore orientale

L'autunno è iniziato, con i suoi bei colori e le giornate meravigliose che ci sta regalando. Un bel sole ma anche i primi freschetti, alla sera, che ci fanno venire voglia di una bella zuppa.

La regina del mese è senz'ombra di dubbio la zucca!

E io ho rubato la ricetta alla mia sorellina tedesca Steffi, che me l'ha cucinata qualche giorno fa, a Monaco, quando siamo andati a conoscere la sua piccola meraviglia Karli.



Semplice da realizzare, è deliziosa!!!

Ingredienti per 6/8 porzioni:

- una zucca media (io ho preso quella mantovana delica, verde fuori e arancio dentro (questa per intenderci)
- una cipolla grande
- 2/3 carote
- 2 patate
- curry a piacere  (io ne ho messo un paio di cucchiai)
- zenzero a pezzettini
- una latta di latte di cocco
- sale e pepe q.b.
- acqua
- olio evo

Pulire la zucca (o per evitare di spaccarsi le mani, cuocerla in forno intera fino a quando è tenera) e tutte le verdure, tagliarle a pezzetti e farle soffriggere in una pentola grande, con un po' di olio.

Una volta soffritte, aggiungere il curry, sale e pepe, lo zenzero a pezzetti e fare ancora soffriggere qualche minuto.

Aggiungere il latte di cocco e acqua fino a coprire le verdure.

Lasciar cuocere fino a quando le verdure sono tenere, lasciar raffreddare leggermente e frullare il tutto con il minipimer.

Servire con semi di zucca tostati.

Post popolari in questo blog