Pere al forno speziate

Ieri sono andata a comprare un po' di frutta e verdura nel negozietto del contadino...ottimi prodotti, forse un pochino più caro della media, ma ne vale la pena.

Mentre facevo la spesa, sento una signora che tesse le lodi delle pere Madernassa, che al forno erano venute una meraviglia, meglio dei Martin!!


Non ho resistito...ne ho comprate anche io 5 e con la faccia di bronzo che mi contraddistingue, ho chiesto alla signora di darmi la ricetta.

Semplicissima: si tagliano le pere in quattro spicchi e si elimina il torsolo (lei mi ha detto a metà, ma erano un po' durette e non riuscivo a togliere bene il torsolo, per cui le ho tagliate in 4). Si adagiano in una teglia o direttamente sulla teglia del forno. Si irrorano con il succo di limone, e si sparge un po' di cannella e qualche chiodo di garofano. Io ho anche aggiunto della scorza di limone e un anice stellato a pezzetti.

180° in forno ventilato, si lasciano un buon venti minuti e poi si girano, e si lasciano ancora fino a quando si crea un bel sughino e le pere diventano morbide e colorite.

Mi raccomando niente zucchero, sono già dolcissime così!



Post popolari in questo blog

Kiflice