Post

Salmone fumé estivo

Immagine
Il salmone affumicato nel nostro frigo non manca mai...e quando non sai cosa preparare al volo...cade sempre a fagiolo! Oggi ho la vena artistica, e lo preparo in modo semplice e veloce, ma gradevole alla vista. Lo dispongo in un piatto quadrato in modo che sembri un fiore. Aggiungo in centro un bel pomodoro maturo tagliato a dadini, e un paio di cucchiai di fiocchi di latte. Cospargo qua e là con olive taggiasche denocciolate e spolvero con un po' di zahtar casalingo (timo essiccato con sesamo tostato.) Aggiungo ancora ai lati un po' di cetriolini sott'aceto, per dare una nota di colore in più. Ed ecco qui! un figurone con poco sforzo...e sicuramente un piatto completo e dietetico.

Penne ai tre sapori di mare

Immagine
Oggi...giorno di carboidrati. Sono ancora in mood vacanziero, e preparo un bel sughetto mediterraneo, ai "tre sapori di mare". Di fatto....è un trick...di solito la preparo solo col salmone, ma non ne ho abbastanza per due bei piatti. E quindi....userò una scatoletta di salmone, una di tonno e una di sgombro, tutte rio mare. Scaldo bene una padella antiaderente, olio leggermente e faccio soffriggere una cipolla di Tropea tagliata finissima. Aggiungo il salmone, il tonno e lo sgombro, e lascio insaporire per benino. Salo con sale affumicato a scaglie, e aggiungo un bel pomodoro maturo tagliato a dadini, una manciata di olive taggiasche snocciolate a pezzetti e una manciata di capperi. Scolo la pasta al dente e la faccio saltare nel mio sughetto, facendo insaporire il tutto un paio di minuti. Impiatto, e "spolvero" con una po' di basilico del nostro terrazzo, tagliato a pezzetti. Delizioso!!!!

Pita Burek di Teta Ankica

Immagine
Lo so lo so....sono scomparsa...prima per il troppo lavoro, e poi per le ferie, e la mancata presenza della rete, che mi ha permesso una totale disintossicazione dalla tecnologia. Ieri siamo tornati a Staro Topolje, a casa di mia suocera, e oggi sono andata dalla vicina, Teta Ankica, che mi ha insegnato a fare il burek "comme il faut", e con la vera ricetta bosniaca. Abbiamo preparato burek con patate, con formaggio e con le mele. E...giusto per essere chiari....la ricetta è tutto fuorchè dietetica :))) Per la pasta: 1kg di farina (idealmente, metà 00 e metà 0) un bel pizzico di sale un cucchiaio di olio di semi acqua tiepida q.b. In un recipiente capiente si mette la farina, il sale, l'olio e si aggiunge pian piano l'acqua, fino ad ottenere una massa elastica. Si lascia riposare un buon 20 minuti, e poi si reimpasta una decina di minuti. Con questa quantità si ottengono 5 palline di pasta, che si stenderanno su un canovaccio infarinato, prima col ma...

Coscia di Tacchino in Tajine

Immagine
Come quasi tutti i sabati, sono andata a fare scorta per la settimana dal mio macellaio di fiducia. Aveva delle cosce di tacchino infinite....e ne ho presa una di quasi due chili. Gliela taglio?Disosso? Ma nooo grazie, mi arrangio da me. Ed ecco che domenica tutto il pomeriggio dedicato alla cuisse.

Parmigiana di melanzane leggera

Immagine
Che buona la parmigiana....di norma non è proprio il piatto più dietetico della terra...ma con qualche accorgimento può diventare molto meno calorico. L'ho preparata ieri sera.

Yogurtshake alle fragole...NON dietetico.ma può diventarlo

Immagine
Sempre alle solite..compro la frutta...non la posso mangiare...e Davor la lascia marcire.... Ma ho trovato un ottimo modo velocissmo e supergoloso per ovviare al problema.

Wok di tofu e fagiolini

Immagine
Devo sempre provare cibi che non ho mai provato...e nel contesto di una dieta il tofu mi sembrava un must. Ne ho comprato un paio di panetti...che sono rimasti lì a "vegetare" per un po'...dopo che ho fatto la cavolata di provare ad assaggiarne un pezzettino "a crudo"....esperienza talmente traumatica che ci è voluto un po' per superarla.